Palazzo Parella Bagnasco, Torino (TO)

Via Carlo Alberto, Torino TO, Italia

In Vendita

€ 2.650.000

Descrizione Immobile 

PROPRIETA' IMMOBILIARE DI ALTA RAPPRESENTANZA

Ubicato nel cuore della zona pedonale del centro di Torino, all'interno del seicentesco palazzo Parella Bagnasco (1658), dotato di portineria e restituito alla propria eleganza architettonica e funzionale mediante un sapiente lavoro di recupero e ristrutturazione, vendesi al primo piano nobile, una grande porzione immobiliare angolare che sviluppa una superficie di 910 mq.

Ad oggi la proprietà è suddivisa in un blocco di 550 mq destinato a residenziale ed in un blocco di 360 mq destinato ad ufficio ma convertibile eventualmente in residenziale.

La parte residenziale raggiungibile tramite privato e suggestivo scalone monumentale presenta un doppio accesso ed è così composta: ingresso principale su ampio salone di rappresentanza con balcone di affaccio sulla principale via pedonale Carlo Alberto, altri due ampi saloni, tre bagni con antibagno, disimpegno, due camere di minor dimensione di cui una con soppalco ed una ampia cucina con affaccio su interno cortile.
L'alloggio dispone altresì di una cantina nel sottostrada direttamente raggiungibile dal vano scala condominiale.
L'appartamento conserva l'architettura e le decorazioni dell'epoca; presenta pavimentazioni a quadrati lignei, soffitti incorniciati da stucchi e decori finemente lavorati e con mondanature a rilievo e pareti tappezzate in raso.

La parte commerciale (ufficio) servita anche da ascensore risulta ad oggi caratterizzato da una porzione aulica e da una porzione di servizio: la porzione aulica è costituita da tre ampi vani ad uso ufficio, uno dei quali compartimentato con pareti divisorie mobili, antibagno e bagno; la porzione di servizio è costituita da ampio disimpegno, corridoio, tre vani ad uso ufficio ripostiglio, antibagno e servizio igienico.
I salotti si affacciano sulla via pedonale Carlo Alberto ed all'intersezione con via Andrea Doria godono di un bel balcone angolare.
L'ufficio conserva parte dell'architettura e delle decorazioni dell'epoca; il salone che prospetta sulle vie Carlo Alberto e Andrea Doria, è contraddistinto da tappezzeria in raso osso e oro, grandi specchi alle pareti, stucchi ed altorilievi con figure allegoriche nel cornicione del soffitto e dotato di camino; ai quattro angoli vi sono stemmi araldici della genealogia dei Parella.
In tutte le sale è presente una pregiata pavimentazione lignea in noce e ciliegio.

Dettagli Immobile

Tipo di Proprietà 

Palazzo

Superficie

910 mq

Camere da letto

10

Bagni

3

Locazione 

Via Carlo Alberto, Torino TO, Italia